avatar

Giovanni Fossati

4 YEARS AGO
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Segnalo l’esistenza di un libro sulle edicole sacre con il seguente titolo “Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano” edito nel dicembre 2008 dalla Comunità montana dei Monti Martani e del Serano. Via dei Filosofi 89, Spoleto (PG)-  www.cmspoleto.it   info@cmspoleto.it

E' un volume di 450 pagine dove per ciascuna edicola è prevista una scheda con l’immagine sacra, ed a volte anche quella del contesto in cui è inserita, accompagnata da un commento, più o meno breve, che prevede il luogo dove si trova, il nome del santo/i rappresentato/i, la tecnica dell’immagine (affresco, bassorilievo, stampa su carta, statua in terracotta, ……),  la tipologia dell’edicola (nicchia in muro, edicola isolata, . ….), eventuali iscrizioni e, se conosciuti, autore e datazione. Può seguire anche la descrizione del luogo e dell’iconografia nel caso sia di particolare interesse ed altro.

Il giorno 11 settembre porterò in visione una copia del libro (non potrò lasciarlo in consultazione in quanto non è di mia proprietà).

Giovanni Fossati

Nessuna risposta inviata